23/02/17

Scaffalature per pallet

SCAFFALATURE PER PALLET:
guida completa alla comprensione del prodotto


Si tratta di scaffali per magazzino dalle molteplici applicazioni pensate per lo stoccaggio di merci palletizzate. Gli elementi fondamentali che le compongono sono le SPALLE, elemento verticale costituito dall'unione di due montanti profilati che imbullonati tra di loro in uno schema a traliccio formano la fiancata o spalla elemento portante che determina l'altezza dello scaffale.


foro 3d scaffalature per pallet
Scaffalature per magazzino pallet

L'altro elemento che compone una scaffalatura portapallet è il CORRENTE, elemento orizzontale che collega le due spalle, permettendo l'appoggio dei pallet uno di fianco all'altro. I correnti o travi, sono disponibili con profili di diversa lunghezza e spessore lamiera. che ne determinano il peso che possono sostenere.



Schema Scaffalatura


elementi scaffalatura
Elementi di uno scaffale 




Cosa significata CAMPATA
Spesso per i non addetti ai lavori, non è facile comprendere alcune terminologie usate per descrivere campata è l'elemento scaffale formato da due spalle e un numero di correnti, due per piano, che determinano la capienza in termini di posti pallet.
dai tecnici gli elementi di uno scaffale per pallet. La

A: larghezza della campta 
B: larghezza del montante della spalla
D: profondità dello scaffale
E: altezza dello scaffale






Come si monta una fiancata o spalla di una scaffalatura per pallet

Le fiancate sono l’elemento verticale che compone la scaffalatura, sono formate da due montanti tipicamente di forma a C, collegati tra di loro con profili zincati o verniciati detti Traversini e Diagonali che vengono imbullonati ai montanti. La profondità di una spalla è determinata dalla lunghezza delle diagonali. Durante le fasi di assemblaggio della fiancata, bisogna innanzitutto appoggiare gli elementi su un piano orizzontale e disporli secondo le misure riportata sullo schema di montaggio, ponendo attenzione alle altezza di ogni traversino e diagonale in modo da evitare problemi di parallelismo, una volta riscontrato quanto riportato nelle istruzioni, si può procedere ad avvitare la struttura con bulloni e dadi.

Come vengono costruite le scaffalature?
I montanti sono laminati a freddo direttamente da fogli di lamiera di spessori differente
da 1,5 -  2  - 2,5 e 3 mm a secondo della portata richiesta dall'impianto. Durante il processo di profilatura viene ricavato lo stampo per l’aggancio dei correnti. Le fiancate sono realizzate in altezze standard dai 2 metri fino ai 19 metri con allunghi di mezzo metro. La distanza della perforazione, determina il passo di spostamento del corrente in modo da poter spostare l’ altezza del  piano di carico a propria necessità.

L’altro elemento che compone la scaffalatura per stoccaggio palette è è la Trave su cui poggiano direttamente i bancali. Sono realizzate in profilo a C scatolato con sezione rettangolare. Alle estremità sono saldati speciali connettori ( uno a sinistra e l’altro a destra), che vengono montanti ad incastro sui montanti. Una speciale spinetta in acciaio inserita tra il montante e il connettore, assicura la funzione di anti sganciamento. La lunghezza del corrente è stata standardizzata
in funzione del pallet da stoccare, per i pallet tipo EUR (80x120 cm) si utilizzano travi dimensioni 1800, 2700, 3600 mm mentre per pallet ( 100x120 o 100x100) si usano misure 2200 e 3300 mm.
La dimensione del profilo in altezza e lo spessore della lamiera, determinano la portata della coppia travi che può arrivare fino a 4500 kg su profili standard.